Assicurazioni Auto Online

L&A ti consente di scegliere la polizza più vantaggiosa per te.
È sufficiente inserire i tuoi dati personali, il modello della tua auto o moto e i dati relativi alla tua situazione assicurativa.

Chiedici un preventivo: commerciale@leasingassicurazioni.it

Assicurazioni sul patrimonio immobiliare

Tipo di copertura - Danni:

Al contenuto: Protegge i beni contenuti nell'abitazione - come mobili e l'arredamento, vestiti, oggetti preziosi, denaro - da numerosi rischi che possono danneggiarli, come ad es. un furto, rapina o fuoriuscita d'acqua

Ai locali: Protegge l'abitazione per i danni da incendio, esplosione, scoppio, da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici, rottura accidentale di lastre di cristallo o vetro

Servizi accessori collegati:

RC Famiglia, protegge la tua famiglia dai danni arrecati a terzi nell'ambito della vita privata

RC PET protegge la tua famiglia dai danni arrecati a terzi dal tuo animale domestico.

Chiedici un preventivo: commerciale@leasingassicurazioni.it

Risk Management e Polizze aziendali

Se assicurare la sopravvivenza dell'azienda da qualunque rischio e lavorare serenamente è il tuo primo pensiero chiamaci per una consulenza. Svolgiamo l'attività di analisi necessaria a misurare e stimare i rischi aziendali, al fine di sviluppare le strategie che permettono di governarlo.

Settori in cui operiamo

  • • Industria
  • • Artigianato
  • • Commercio
  • • Professionisti

Assicurazioni per imprese: rischi patrimoniali

Oltre all'assicurazione di responsabilità civile per le imprese, che garantisce per il risarcimento danni a terze persone e che viene trattato in uno dei prossimi capitoli di questa guida, le aziende possono anche tutelare la propria catena produttiva. Si tratta di polizze stipulate con lo scopo di non subire danni patrimoniali o finanziari a causa dei sinistri che possono danneggiare o interrompere la catena produttiva.

Assicurare la propria impresa per i danni patrimoniali significa innanzitutto garantire le persone che entrano a contatto con l'azienda, siano esse clienti oppure fornitori. In secondo luogo, le polizze di assicurazione per le imprese tutelano tutti i beni che sono di proprietà dell'azienda, quindi non solo i macchinari, i fabbricati e gli impianti, ma anche tutte le merci e i loro imballaggi. Inoltre, la polizza di assicurazione impresa tutela il patrimonio aziendale da eventi interni all'azienda che possono danneggiarla come, ad esempio, la produzione che si ferma o la circostanza della liquidazione di un lavoratore con stipendio particolarmente alto.

Assicurazione crediti

Le polizze assicurative per i crediti sono uno strumento assicurativo che le imprese possono usare per garantirsi contro l'insolvenza (il mancato pagamento) da parte dei propri debitori. Si tratta di un ramo assicurativo piuttosto peculiare, generalmente assicurato da compagnie specializzate solo in questo settore. Anche le polizze hanno caratteristiche del tutto particolari. Innanzitutto è previsto uno scoperto assoluto, che può oscillare tra il 10 % e il 20 % dei crediti attesi. Questo vuol dire che la compagnia risarcisce soltanto tra l'80 % e il 90 % dei crediti. Una delle caratteristiche delle polizze assicurative per i crediti è la globalità. Non si può assicurare un solo credito, è necessario assicurare presso la stessa compagnia tutto il portafoglio crediti, scegliendo poi di volta in volta per quale creditore attivare la copertura assicurativa. Inoltre, la compagnia di assicurazione ha diritto ad effettuare, sul portafoglio crediti, un'analisi preventiva. In questo primo scouting, che viene effettuato tramite indagini e sondaggi presso gli altri creditori, la compagnia di assicurazione ha la possibilità di individuare dei rischi sgraditi ed escluderli dalla polizza. L'assicuratore, infine, pone inoltre un limite massimo assicurabile per ognuno dei debitori.

R.C. imprese

Per quanto possano essere controllate e perfezionate, né le linee di produzione, né le procedure aziendali sono esenti dal rischio di causare danni a terze persone. Per questo motivo, anche le imprese devono, per legge, stipulare polizze di responsabilità civile, che risarciscano i danni che i dipendenti dell'azienda possono causare a terzi durante lo svolgimento del proprio lavoro, la RCTO (Responsabilità Civile Terzi e Operai) per esempio. Inoltre, tutte le imprese che immettono sul mercato prodotti finiti o che producono parti che finiranno all'interno di prodotti finiti devono stipulare anche un'altra polizza di responsabilità civile, la R.C. prodotto.

Tutela giudiziaria

La polizza per le spese legali copre sia le spese strettamente giudiziarie sia le spese stragiudiziali, ovvero le spese per giungere a soluzioni fra privati senza passare attraverso la sentenza di un giudice. Inoltre, la copertura è valida anche per il risarcimento delle spese di perizia legale e le consulenze tecniche, sia che esse siano richieste da un giudice, sia che esse siano richieste dall'assicurato. Infine, ed è questa la parte più importante della copertura offerta da questo tipo di polizze, la copertura è valida sia per il risarcimento delle spese dell'altra parte chiamata in giudizio, qualora tale risarcimento venisse ordinato dal giudice, sia per le cosiddette spese di soccombenza, ovvero le spese di risarcimento da affrontare quando la causa viene persa. Ovviamente, le polizze di tutela legale prevedono un massimale, che il risarcimento non può superare. Quasi sempre i contratti di assicurazione per le spese legali hanno anche una franchigia, vale a dire la soglia minima di spesa perché possa scattare la pratica di risarcimento.

Assicurazione professionisti

Gli errori dei professionisti sono spesso estremamente gravi perché toccano aspetti fondamentali della vita delle persone, intaccando il loro patrimonio, la loro salute, i loro bisogni primari. Per questo motivo gli errori professionali generano richieste di risarcimento spesso piuttosto onerose. Per impedire che i professionisti siano travolti, in sede civile e quindi patrimoniale, dai propri errori, esistono le polizze rc pensate appositamente per loro.

Chiedici un preventivo a commerciale@leasingassicurazioni.it

Area Riservata
Network L&A
© 2013-2017 - L. & A. di Giuseppe Larocca - Via Longhin, 115 - 35129 Padova (Pd) - C.F: LRC GPP 68 P 17 F 205 N - P.I: 02799240169 OAM A 3481 commerciale@leasingassicurazioni.it
Powered by LabQuadro.net - Leggi la tua posta online - Area Riservata